Nella giornata di Martedì 2 Giugno, incontemporanea con la 16^Edizione del Torneo di Calcio Giovanile “Parco delle Colline Carniche” per la Categoria “Pulcini” (con la partecipazione di 12 squadre) si svolgerà anche la primissima edizione del Torneo VolleyS3 “INVolley” (atleti ambosessi dagli 8 ai 12 anni). Entrambi gli appuntamenti sportivi si svolgeranno presso il Campo Sportivo “Carmine Sbordone” di Villa Santina, a partire dalle ore 9. Con l’aggiunta del volley abbiamo voluto ampliare l’offerta sportiva della manifestazione, sfruttando la l’ampia area della Pineta di Villa Santina, nel “cuore” del Parco Intercomunale delle Colline Caniche, che costiutisce una location ottimale per i ragazzi e le famiglie al seguito.
Programma del Torneo Colline Carniche “In-VOLLEY” S3 del 2 Giugno 2026
Il Titolo del Convegno del 29 Maggio a Villa Santina per la presentazione ufficiale del Torneo
A Villa
Santina una serata dedicata alla sicurezza nello sport giovanile e alla
prevenzione: Venerdì 29 maggio 2026, alle ore 20.00,
presso la Sala Giatti (sopra le Poste) si terrà l’incontro
pubblico dal titolo “Dagli insetti alle spine: scopri i pericoli
dello sport outdoor e le regole di primo soccorso”.
L’evento offrirà un’importante occasione di approfondimento sui rischi legati alle attività sportive all’aria aperta e sulle corrette pratiche di prevenzione e primo intervento, con particolare attenzione al mondo dello sport giovanile e alle diverse discipline sportive.
Relatori della serata saranno il dott. Vito Di Piazza (Specialista di Medicina Interna ed Endocrinologia) e il dott. Sergio Disnan (Infermiere di Area Critica presso A.s.u.f.c),che guideranno il pubblico attraverso consigli pratici, esempi concreti e indicazioni utili per affrontare situazioni di emergenza in ambito sportivo.
L’incontro sarà rivolto ad allenatori, dirigenti sportivi, genitori, educatori ed a tutti coloro che operano a contatto con i giovani sportivi, con l’obiettivo di promuovere una maggiore cultura della sicurezza e del primo soccorso.Una serata informativa e di condivisione aperta a tutta la cittadinanza, all’insegna dello sport, della prevenzione e della salute.
Nel corso della serata sarà inoltre presentata ufficialmente la 16^ edizione del Torneo di Calcio Giovanile “Parco delle Colline Carniche” e di tutti gli eventi ad esso correlati (1^ edizione del Torneo Colline Carniche di Volley S3 “InVOLLEY” e del Torneo U15 “Memorial Luciano Sulli” per l’occasione del 50° anniversario del terremoto in Friuli), appuntamenti attesissimi nel panorama sportivo giovanile del territorio.
Pubblicata ufficialmente la locandina della16^ edizione del Torneo di Calcio e Volley Giovanile “Parco delle Colline Carniche” e 1° Colline Carniche “InVOLLEY”che si svolgerà a Villa Santina Martedì 2 Giugno 2026. Questa edizione assume una particolare rilevanza in quanto cade nell’anno del 50° Anniversario dei terrebile evento sismico, l’Orcolàt, che ha colpito il Friuli il 6 Maggio 1976 e, per questa importante ricorrenza, il nostro evento ha voluto rendere omaggio al compianto Luciano Sulli, già Direttore della Protezione Civile Regionale, Sindaco di Verzegnis e grande protagonista del Campionato Carnico di Calcio come giocatore del Verzegnis. Proprio per ricordarlo l’Asd Villa, in collaborazione con la Federcalcio Regionale, la Delegazione Distrettuale F.I.G.C. di Tolmezzo, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Comunità di Montagna della Carnia, il Consorzio BIM Tagliamento, il Comune di Villa Santina e il Comune di Gemona del Friuli ha voluto intestargli il Torneo U15 “Memorial Luciano Sulli” che vedrà sfidarsi, Sabato 6 e Domenica 7 Giugno, le Selezioni di Marche ed Emilia Romagna (sarà l’occasione di ricordare i 10 anni dell’iniziativa di soliderietà “Il Carnico per Sarnano” di cui proprio Luciano Sulli fu l’alfiere), la Rappresentativa Carnica e la Rappresentativa Regionale del Friuli venezia Giulia. L’altra importante novità è rappresentata dal Torneo di Volley S3 “Colline Carniche InVOLLEY”, organizzato in contemporanea con il Torneo di Calcio del 2 Giugno, grazie alla fondamentale disponibilità dell’Asd Volley Ball Carnia e della FIPAV Comitato di Udine. Come da tradizione, Venerdì 29 Maggio, sarà il convegno “Dagli insetti alle spine: scopri i pericoli dello sport outdoor e le regole di primo soccorso” (con gli interventi del dott. Vito Di Piazza e l’infermiere di Area Critica Sergio Disnan) ad aprire ufficialmente il ricco programma di eventi sportivi.
E’ andata in archivio la quindicesima edizione del Torneo di Calcio Giovanile “Parco delle Colline Carniche”, organizzata dall’Asd Villa in collaborazione con la Figc di Tolmezzo, l’A.i.a.c. della Carnia, che ha visto protagoniste sui campi di Villa Santina 12 squadre della categoria Pulcini. Ad alzare la coppa sono stati i calciatori in erba dell’Udinese Calcio che, dopo aver vinto il proprio girone, si sono imposti su Osoppo, Fiumicello e Unione Basso Friuli (la squadra più giovane il assoluto) nella fase finale, bissando il successo del 2014. La giornata soleggiata è stata caratterizzata da una serie di incontri avvincenti ed equilibrati, davanti ad una splendida cornice di pubblico, dove lo spirito agonistico si è fuso con quello del divertimento e dello stare assieme. Al momento delle premiazioni il Presidente della Delegazione tolmezzina della F.I.G.C.Maurizio Plazzotta ha sottolineato lo spirito “positivo” e la voglia di divertimento di tutti i giovani atleti, mentre il Presidente dell’A.I.A.C. della CarniaMario Chiementin, dopo aver ringraziato tutti i tecnici del settore giovanile, ha esortato i ragazzi a seguire con dedizione e passione il loro insegnamento; il Consigliere regionaleEmanuele Ferrari, dopo essersi complimentato con gli organizzatori del Torneo, ha ribadito la fondamentale importanza dello sport giovanile anche e soprattutto nelle realtà più soggette al declino demografico come la Carnia.
A pche ore dall’incontro “Un Car[N]ico di Valori” vogliamo fare alcune importanti considerazioni in merito, appunto, ai valori che dovrebbero essere alla base dell’attività sportiva giovanile e di cui ne parleremo anche stasera con il dott. Luca Modolo (Psicoterapeuta, Psicologo dello Sport S.G.S. FIGC e Formatore CONI): “Si vince qualche volta, si perde spesso, si combatte sempre” questo è il significato della vittoria e della sconfitta ed è anche una cosiderazione fondamentale da cui partire per riflettere sul valore educativo della vittoria e della sconfitta.
Citando il campione Alessandro Del Piero, uno che di vittorie se ne intende, Modolo ci ricorda che “nei settori giovanili non si deve insegnare solo a vincere ma, prima di tutto, a Rispettare“, questo signifa che “la formazione dell’atleta passa prima dalla persona, dai Valori, dalla capacità di accettare i propri limite e quelli degli altri”.
Domani sera all’incontro “Un Car[N]ico di Valori”, tra gli illustri relatori, ci sarà anche Marco Stoini (Docente Scuola Allenatori del Settore Tecnico della FIGC); queste le sue parole in merito alla sempre più importante e delicata figura dell’Allenatore di Calcio“L’Allenatore di calcio è una figura a cui servono competenze molteplici, articolate ed interconnesse tra loro: competenze tecniche, metodologiche, organizzative e socio-relazionali che devono tutte avere solide basi in ogni singolo ambito, ma devono essere allo stesso tempo al servizio l’una dell’altra”.
Presgue Stoini “Temi quali Etica, Lealtà, Correttezza e Probità non stanno scritti nelle N.O.I.F. e nei Regolamenti Federali per caso. L’Etica è il valore alla base dei comportamenti, è una norma federale…è benzina per far funzionare lo sport”.
Marco Stoini (Docente Scuola Allenatori Settore Tecnico FIGC)
Uno dei temi che verranno trattati Venerdì sera all’incontro di Villa Santina “Un Car[N]ico di Valori” sarà quello relativo all’uso dei social media nelle società sportive e nei tornei dilettantistici.
A parlarcene sarà la dott.ssa Giorgia Deiuri, Social Media Manager di A/G Comunicazione, che ha già seguito la comunicazione e il marketing per il progetto Sportland e per Promoturismo Fvg: “L’obiettivo sarà quello di fornire alcuni spunti e strumenti utili alle società sportive dilettantistiche per un uso efficace, responsabile ed etico dei social” perche ci tiene a sottolineare “Comunicare bene oggi significa comunicare con Verità, Rispetto e Coerenza”.
Il suo messaggio essenziale per tutti i ragazzi, siano essi atleti o semplici appassionati, è “Sui Social non basta esserci, bisogna esserci bene e con Valori solidi” e questo lo dobbiamo condividere tutti.