I valori dello sport di squadra nel convegno con Riccardo De Infanti

Come da tradizione, il Torneo Parco delle Colline Carniche non è solo un momento agonistico e di gioco, ma anche opportunità di riflessione legata al mondo dello sport giovanile attraverso un convegno.

Quest’anno l’appuntamento è in programma venerdì 2 giugno alle 13, nel tendone allestito al Campo dei Pini di Villa Santina (nell’intervallo fra le due fasi del torneo Pulcini).

Il tema scelto è “I valori dello sport di squadra“, con relatore Riccardo De Infanti, Maestro di sci per la Scuola di sci Carnia Zoncolan di Ravascletto e allenatore di sci alpino specializzato nell’insegnamento alle persone diversamente abili.
De Infanti, inoltre, dal 2003 è direttore tecnico della FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi e Relazionali) e dal 2009 ricopre lo stesso ruolo nella INAS (Federazione Internazionale Sport per Disabili Intellettivi e Relazionali).
Pochi mesi fa De Infanti ha ottenuto una grandissima soddisfazione vedendo la sua atleta Luisa Polonia, residente proprio a Villa Santina, salire sul podio più alto dello slalom speciale ai Giochi Invernali Special Olympics.

La nazionale Fisdir agli ultimi Mondiali

Il convegno, organizzato dall’ASD Villa in collaborazione con la sezione carnica dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio e la sezione di Tolmezzo dell’Associazione Italiana Arbitri, vuole sottolineare come praticare uno sport non faccia bene solo a livello fisico, ma aiuti il bambino ad apprendere valori come amicizia, solidarietà, lavoro di squadra e capacità di risolvere piccoli e grandi problemi.

Chiunque pratichi uno sport, specialmente se di squadra, impara a stare in gruppo, a decifrare e condividere le regole che caratterizzano questo gruppo, ad individuare punti di riferimento all’interno del gruppo stesso. Ma qualcosa di analogo accade anche negli sport individuali, che comunque richiedono la condivisione di spazi e discipline (palestra, campo di atletica, eccetera).

Nell’incontro, quindi, genitori, tecnici, dirigenti e gli sportivi in genere, potranno ricevere indicazioni interessanti sull’argomento.

Be Sociable, Share!